Dormitori annuali di Como

La Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus, in collaborazione con la rete dei volontari Caritas, gestisce a Como il “Dormitorio annuale della Città di Como” e l’accoglienza notturna “Daniele Comboni” a Rebbio (quest’ultimo progetto è in partnership con la parrocchia di San Martino).

Il “Dormitorio annuale della Città di Como” di via Napoleona 34

 

Il “Dormitorio annuale Città di Como” è il centro di accoglienza notturno annuale per le persone senza dimora che vivono nella città di Como.
Il dormitorio è un servizio del Comune di Como, situato negli immobili di proprietà dell’Associazione Piccola Casa Federico Ozanam di via Napoleona, dato in gestione alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus fin dalle sua apertura nel 2010, grazie al lavoro di operatori e numerosi volontari.
Il dormitorio può ospitare 56 persone (di cui 7 donne) in 18 stanze condivise.
La sua mission è fornire una prima risposta alle persone che lo necessitano per permettere loro di dimorare – per un periodo limitato nel tempo – in un luogo organizzato, stabile e accogliente (dalle 20 alle 8 del giorno successivo).
La finalità non è soltanto quella di offrire un riparo notturno, bensì di tentare di costruire percorsi individualizzati che aiutino le persone a raggiungere i propri obiettivi (di salute, di emancipazione, lavorativi, abitativi e così via).
Alla struttura è possibile accedere attraverso un colloquio conoscitivo gestito dagli operatori di Porta Aperta durante gli orari di sportello.

Nei primi dieci anni di attività (dal 2010 al 2020) sono state ospitate:

    • 2.040 persone
    • 1.743 uomini e 297 donne

Complessivamente dal 2011 al 2020 (ultimo dato di ottobre), gli italiani ospitati sono stati 522, mentre gli stranieri 1.518, per un totale di 2.040 persone. Di queste, 1.743 uomini e 297 donne. Sempre in base ai rilevamenti del 2020 (fino a ottobre), 5 nazionalità hanno fatto registrare il maggior numero di presenze: Italia 35, Tunisia 19, Somalia 17, Nigeria 12 e Pakistan 10.

Indirizzo
via Napoleona 34, Como
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle ore 20 alle 8 della mattina
Telefono
031 273001 (dalle ore 20 alle ore 8)
oppure Ufficio accoglienza: tel. 031 267010
Email
accoglienza@caritascomo.it
Per approfondire leggi la pagina pubblicata su “il Settimanale della Diocesi di Como”

 

L’accoglienza notturna “Daniele Comboni” in via Salvadonica 3 a Rebbio

L’accoglienza notturna “Daniele Comboni” in via Salvadonica 3 a Rebbio – dal giugno 2020 organizzato in locali completamente nuovi e più confortevoli – apre i battenti a luglio del 2017 grazie alla collaborazione tra i Missionari Comboniani, la Caritas diocesana di Como – attraverso la Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio – e la parrocchia di San Martino.

Il servizio vuole offrire maggiore stabilità alloggiativa a persone maggiorenni senza dimora (uomini italiani e stranieri con permesso o carta di soggiorno in corso di validità) con qualità spendibili in percorsi di inserimento formativo o lavorativo. Si tratta in molti casi di persone con entrate economiche proprie, ma non ancora sufficienti a garantire una piena autonomia abitativa e  finanziaria. L’accesso alla struttura prevede un solo requisito fondamentale: la condivisione di un progetto di accompagnamento individuale da concretizzare anche con il supporto degli operatori e, in alcuni casi, dei volontari di riferimento. Per questo la durata dell’accoglienza, pur rimanendo temporanea, non ha un termine unico ma è legata ai percorsi individuali.

La capacità massima è di 20 posti, 10 per gli inserimenti provenienti dalla parrocchia di Rebbio e 10 per invio diretto di Caritas. Alla struttura si accede tramite richiesta e colloqui presso il servizio di Porta Aperta a Como. L’accoglienza notturna è gestita da 4 figure professionali (un referente della struttura; due operatori e un custode) e da una ventina di volontari.

Indirizzo
via Salvadonica 3 a Rebbio
Telefono
031 0353533
(segreteria Caritas)
Orari di apertura
tutti i giorni dalle 20 alle 8 della mattina
(la domenica e nei festivi l’uscita è alle 9)
Email
info@caritascomo.it

Per approfondire leggi la pagina pubblicata su “il Settimanale della Diocesi di Como”