Archivi della categoria: Pastorale

18 novembre 2018 - II Giornata Mondiale dei poveri

“Raccontare il bene” della Caritas diocesana

In vista della II Giornata Mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco per domenica 18 novembre 2018, la Caritas diocesana di Como invita tutte le Parrocchie e i Vicariati della Diocesi a vivere la proposta d’animazione: “RACCONTARE il BENE”. Qui di seguito è evidenziato e consigliato un “percorso” da svolgere nelle comunità. A tal proposito è stato anche realizzato un opuscolo (in fondo al testo, in formato … Continua a leggere “Raccontare il bene” della Caritas diocesana »

Lettera del direttore della Caritas Diocesana

La dignità di una sepoltura ai “dimenticati”

In questo periodo dell’anno la Chiesa ci invita a riflettere sulla vita ma anche sulla morte, con la festa dei Santi e la commemorazione dei Defunti e ci aiuta a riscoprire una dimensione familiare e comunitaria anche attraverso il ricordo delle persone che ci hanno lasciato dopo avere compiuto un tratto di strada, nella propria vita, insieme a noi. Il dolore, il rimpianto, ma soprattutto … Continua a leggere La dignità di una sepoltura ai “dimenticati” »

«La povertà non si sconfigge con l’assistenza»

Nel nostro Paese, negli ultimi 15 anni, sono stati destinati circa 19 miliardi ai trasferimenti per il reddito, dall’RMI, il reddito minimo di inserimento di vent’anni fa, alla social card e, oggi, il reddito di cittadinanza. Con quali risultati? L’Italia, in Europa, è il Paese che dà più trasferimenti con meno servizi. Siamo dunque incapaci di aiutare i poveri a uscire dalla condizione di povertà. … Continua a leggere «La povertà non si sconfigge con l’assistenza» »

Nel nostro Paese, negli ultimi 15 anni, sono stati destinati circa 19 miliardi ai trasferimenti per il reddito, dall’RMI, il reddito minimo di inserimento di vent’anni fa, alla social card e, oggi, il reddito di cittadinanza. Con quali risultati? L’Italia, in Europa, è il Paese che dà più trasferimenti con meno servizi. Siamo dunque incapaci di aiutare i poveri a uscire dalla condizione di povertà. In una parola: siamo assistenzialisti

Leggi l’articolo dal sito di vita (clicca qui)

 

Proposte pastorali 2018/19

Per i servizi relativi alla Carità

L’obiettivo è suscitare l’emergere nelle singole parrocchie di persone che, animate dalla fede e in spirito di servizio sappiano animare la carità della comunità locale, sostenere le chiese lontane e accogliere le persone che vengono a vivere e lavorare da altri paesi. I momenti formativi potranno vedere anche la partecipazione di cristiani provenienti da altri paesi, in spirito di comunione ecclesiale. La Caritas diocesana conferma la disponibilità ad accompagnare le parrocchie/comunità … Continua a leggere Per i servizi relativi alla Carità »