Report area internazionale: raccolti 58 mila euro per progetti di solidarietà. Il nostro grazie di cuore!

17 marzo 2021 – In questi ultimi anni la Caritas diocesana, nel sostenere i progetti di solidarietà internazionale, ha fatto una scelta: stare vicino nel segno della continuità in aree messe a dura prova per differenti motivi: la Bosnia, il Venezuela e il Sud Sudan. In occasione del tempo di Avvento-Natale 2020, grazie alla generosità di singoli, famiglie e parrocchie, sono stati raccolti 35.000 euro. A queste offerte si sono aggiunte quelle della colletta straordinaria per l’Emergenza Balcani, di altri 23.000 euro. Per un totale di 58.000 euro raccolti.

Alla metà di marzo risultano già erogati 40 mila euro così suddivisi: Bosnia 30.000 euro, Venezuela 5.000 euro, Sud Sudan 5.000 euro. Restano altri 18.000 euro raccolti e ancora da destinare nei prossimi mesi.

IL NOSTRO GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE CI AIUTANO

 

Pubblichiamo il Report sui progetti internazionali sostenuti dalla Diocesi di Como e dalla Caritas diocesana (qui sotto è possibile leggerlo integralmente e scaricarlo). 

Leggi e scarica il report completo

 

Alla metà di marzo – come specificato sopra – risultano già erogati 40 mila euro così suddivisi: Bosnia 30.000 euro, Venezuela 5.000 euro, Sud Sudan 5.000 euro.

BOSNIA
Grazie alle donazioni ricevute in questi ultimi mesi, la Caritas diocesana di Como ha sostenuto gli interventi realizzati in Bosnia Erzegovina, da IPSIA (Ong delle Acli) e dalla rete Caritas. I fondi servono per l’emergenza alimentare nel campo profughi di Lipa, a 30 km dal capoluogo Bihac, non distante dal confine croato, e per progetti psico-sociali all’interno del Social Cafè aperto nel vicino campo per famiglie “Sedra”.
Proprio nel campo di Lipa non distante dal confine croato, è da poche settimane attivo un refettorio realizzato grazie all’intervento di Caritas Ambrosiana e della rete Caritas.
All’interno di questa azione si colloca l’intervento della Caritas diocesana di Como che permetterà di sostenere i costi di approvvigionamento alimentare per i prossimi mesi.

VENEZUELA
Continua con costante impegno il sostegno della Diocesi e della Caritas di Como al Venezuela – martoriato dalla crisi economica, sociale e politica – grazie alla collaborazione con l’Associazione ALI Onlus (l’Associazione Latinoamericana in Italia Onlus) nell’ambito del progetto “ALI per Venezuela”, che con la dedizione di numerosi volontari in tutta Italia promuove la raccolta, la catalogazione e la spedizione di farmaci e di presidi sanitari da destinare alla popolazione venezuelana. I soldi raccolti serviranno per spedire farmaci neurologici pediatrici (in particolare antiepilettici) che verranno consegnati alle seguenti realtà che si occupano di sostegno ai minori: Missionari Cappuccini di Caracas, Suore Agostiniane Recollette di Los Teques, Casa de Ana di San Antonio.

SUD SUDAN
“Adotta un letto in pediatria”, è questo il titolo del progetto di solidarietà internazionale che la Diocesi di Como ha sostenuto e continua a sostenere in Sud Sudan. Con questa iniziativa la Caritas diocesana propone di contribuire alle spese vive di ricovero dei bambini nell’ospedale “Daniele Comboni” di Wau, quando per la famiglia la pur simbolica spesa sanitaria richiesta è insostenibile. Nel 2020 i bimbi sotto i 5 anni curati sono stati 9.738, mentre in reparto ne sono stati ammessi 1.257. In una situazione economica disastrosa e in un contesto sociale reso più drammatico dall’emergenza Covid, l’aiuto esterno è ancora più indispensabile per riuscire a sostenere l’ospedale, che è un’opera di assoluta necessità.
Il progetto ha permesso di coprire i costi di ricovero ospedaliero per 130 bambini sotto i 5 anni di età.

È possibile continuare a contribuire ai diversi progetti con donazioni intestate a:
Caritas Diocesana di Como
c/c bancario presso Credito Valtellinese
sede di Como, via Sant’Elia 3
IBAN: IT 95 F 05216 10900 0000 0000 5000
Causale: Indicare il nome del Paese interessato dal progetto