26 novembre 2020 – È stata pubblicata su “il Settimanale della Diocesi di Como” la nuova pagina Caritas del 26 novembre 2020. Il tema trattato è il nuovo dormitorio maschile temporaneo aperto nell’oratorio di San Rocco, in via Regina Teodolinda a Como. La nuova realtà, che può ospitare 24 persone, rientra nel progetto “Emergenza freddo” che ogni anno accoglie, da novembre a marzo dell’anno successivo, le persone senza dimora della città.
Questo luogo di accoglienza, organizzato a pochi passi dal luogo del martirio di don Roberto Malgesini, vede coinvolti la parrocchia della comunità pastorale “Beato G. B. Scalabrini” e la Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio; la gestione è a carico della Caritas diocesana con i suoi operatori e volontari.
Nella stessa pagina è presentato anche il progetto di accoglienza della struttura di via Borgovico, nell’ex caserma dei Carabinieri – ora di proprietà dell’amministrazione provinciale – data in gestione dal Comune ai Padri Somaschi, che ospita 38 senza dimora (di cui una decina donne). Anche questo luogo di accoglienza rientra nel progetto “Emergenza freddo” della convalle.