Il tuo aiuto fa la differenza

oppure effettua una donazione mezzo Bonifico Bancario presso Crédit Agricole
IBAN: IT65U0623010920000047613391
a Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus
Le offerte sono deducibili ai fini fiscali

Porta Aperta, il servizio di Coordinamento per la grave marginalità della città di Como, è lo sportello di orientamento e ascolto per i senza dimora italiani e stranieri presenti sul territorio

tot. persone incontrate nel 2023
colloqui totali nel 2023
operatori
volontari

Riferimenti

• Indirizzo viale Varese 25, 22100 Como

• Tel. 031.267010
    FAX 031.3301094

• Orari di apertura al pubblico
    Lunedì 9.00 – 12.00
    Mercoledì 9.00 – 12.00
    Venerdì 9.00 – 12.00

Cos’è, cosa offre, collaborazioni

Il servizio Porta Aperta, gestito dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, è stato costituito dalla Caritas diocesana di Como, in convenzione sottoscritta con gli enti Provincia di Como e Comune di Como per il coordinamento dei servizi rivolti alle persone in difficoltà e a rischio di esclusione sociale.

Porta Aperta coordina direttamente l’accesso alle mense diurne, ai Centri di accoglienza notturni e all’ambulatorio medico, nonché il servizio per il vestiario maschile (rilascio di un buono per l’accesso ai punti di distribuzione) e il servizio d’igiene (distribuzione di un buono doccia per l’accesso ai bagni pubblici). Tra le altre attività di supporto: favorire l’incontro e andare verso le persone in stato di grave emarginazione attraverso il servizio “Unità di Strada”; lo Sportello di consulenza legale; la domiciliazione postale (possibilità di eleggerla presso l’ufficio) e un sostegno diretto a chi trova un’occupazione e necessita di un aiuto per raggiungere il posto di lavoro.

Per mantenere un proficuo rapporto di collaborazione con le istituzioni locali, annualmente viene redatta una relazione sociale al fine di restituire informazioni e osservazioni che diano una fotografia della situazione sociale e della presenza della grave emarginazione nella città di Como.

Il servizio coordina l’accesso ai principali servizi cittadini:

• Mense di solidarietà

• Dormitori

• Ambulatorio medico

• Servizio vestiario

• Servizio igiene (accesso ai bagni pubblici)

Carta dei Servizi Porta Aperta
Relazione Sociale 2022
Relazione Sociale 2020
La guida dei servizi di prima accoglienza a Como

Dona ora per Porta Aperta