Archivi della categoria: Itinerario pastorale liturgico

Giornata Mondiale dei Poveri 2019: alcune testimonianze dalle parrocchie

Nei giorni successivi alla Giornata Mondiale dei Poveri 2019, celebrata lo  scorso 17 novembre, sono giunte due testimonianze da Prestino e da Maccio che desideriamo pubblicare per evidenziare l’impegno che tante parrocchie della nostra vasta Diocesi hanno dedicato a questo tema così importante. Testimonianza da Prestino (frazione di Como) «Abbiano realizzato un semplice cartellone e la cosa più importante è che il parroco lo ha … Continua a leggere Giornata Mondiale dei Poveri 2019: alcune testimonianze dalle parrocchie »

Avvento di solidarietà: la Diocesi sostiene i progetti Caritas lungo la Balkan Route

Il periodo di Avvento diventa tempo prezioso per allenare il nostro sguardo e il nostro cuore anche alle necessità di chi vive in difficoltà. La diocesi non propone una specifica iniziativa per questo tempo forte dell’anno liturgico, ricordando che la solidarietà è una dimensione permanente del vivere cristiano. Si invita ogni parrocchia a sensibilizzare la propria comunità con le modalità che ritiene più adatte specialmente … Continua a leggere Avvento di solidarietà: la Diocesi sostiene i progetti Caritas lungo la Balkan Route »

Avvento: dalla Caritas diocesana un sussidio per la preghiera nei gruppi

Sono stati predisposti i sussidi settimanali per introdurre la preghiera nei gruppi di incontro parrocchiali e vicariali Caritas per tutto l’anno liturgico. Un allegato contiene il lavoro che si presenta su due facce orizzontali che, stampate si piegano a libretto; l’altro allegato una breve introduzione al metodo e la spiegazione per l’utilizzo. Ciascuna nostra azione, pensiero, incontro o relazione trova senso nella Parola che ci … Continua a leggere Avvento: dalla Caritas diocesana un sussidio per la preghiera nei gruppi »

18 novembre 2018 - II Giornata Mondiale dei poveri

“Raccontare il bene” della Caritas diocesana

In vista della II Giornata Mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco per domenica 18 novembre 2018, la Caritas diocesana di Como invita tutte le Parrocchie e i Vicariati della Diocesi a vivere la proposta d’animazione: “RACCONTARE il BENE”. Qui di seguito è evidenziato e consigliato un “percorso” da svolgere nelle comunità. A tal proposito è stato anche realizzato un opuscolo (in fondo al testo, in formato … Continua a leggere “Raccontare il bene” della Caritas diocesana »