Logo_Caritas
Sostienici2022-10-20T12:03:07+02:00

Il tuo aiuto fa la differenza!
Il servizio che la rete Caritas in diocesi di Como svolge a livello ecclesiale e sociale non sarebbe possibile senza il tuo aiuto. Per questo motivo ti diciamo “grazie di cuore”!

Donazioni liberali

Dona online

con carta di credito e PayPal

Aiutaci a sostenere con una donazione singola o periodica i servizi e le attività della Caritas diocesana di Como. Il tuo aiuto fa la differenza!

Bonifico bancario
Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus

c/c bancario presso Crédit Agricole
IBAN: IT65U0623010920000047613391
Codice BIC: CRPPIT2P321
intestato a Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus
Piazza Grimoldi 5 – 22100 Como

Perché fare una donazione alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus?2022-07-22T17:58:23+02:00

La Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus si occupa, su mandato della Caritas diocesana, della gestione dei servizi presenti sul territorio diocesano (i Centri di Ascolto, la mensa di solidarietà di Casa Nazareth, il servizio di coordinamento per la grave marginalità Porta Aperta, i dormitori annuali della citta di Como, il Centro Diurno “L’Incontro”, Casa di Lidia di Morbegno e l’accoglienza abitativa delle famiglie).

È possibile contribuire alle sue attività con un versamento tramite bonifico bancario, PayPal e carta di credito (per importi superiori a 300 euro si invita a utilizzare il bonifico per evitare il pagamento di alte commissioni); oppure attraverso bonifico bancario.

Le offerte alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus sono deducibili ai fini fiscali.

Quali sono i benefici fiscali?2022-07-22T18:09:24+02:00

Tutti i sostenitori possono godere delle agevolazioni fiscali per le donazioni in denaro effettuate alle Onlus.
In particolare per le persone fisiche l’erogazione è alternativamente:
– detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, nei limiti di euro 30.000 annui (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017);
– deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
Per gli enti e le società l’erogazione è:
Ricordiamo che una volta effettuata la donazione, per ottenere l’attestazione valida i fini fiscali è necessario rivolgersi alla segreteria della Caritas diocesana.

È possibile effettuare una donazione di persona?2022-07-22T18:08:20+02:00

È possibile effettuare una donazione anche rivolgendosi alla segreteria della Caritas diocesana in viale Cesare Battisti 8 a Como (presso il Centro Socio Pastorale Cardinal Ferrari) negli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30. Telefono 0310353533 – info@caritascomo.it

Hai dei dubbi?2022-07-22T18:11:29+02:00

Se intendi sostenere i nostri servizi e i nostri progetti puoi richiedere informazioni dettagliate alla segreteria della Caritas diocesana di Como al numero di telefono 0310353533 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; oppure puoi inviare una richiesta all’indirizzo mail: info@caritascomo.it . Saremo felici di fornire chiarimenti e facilitare la procedura scelta.

8×1000

In occasione della tua dichiarazione dei redditi hai la possibilità di destinare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica. Grazie alla tua firma puoi così contribuire ad aiutare concretamente i servizi e le attività che la Caritas di Como promuove sul territorio diocesano a favore dei più deboli. La tua firma è una scelta di solidarietà!

5×1000

Il 5×1000 ha il valore di una donazione, ma a chi la fa non costa nulla. È un gesto semplice e gratuito. Nella tua dichiarazione dei redditi inserisci il nostro CODICE FISCALE  95069480135.

Lasciti testamentari

Il testamento è un atto di amore che pianifica il futuro dopo di noi a sostegno di chi ne ha bisogno. Una donazione in memoria è un gesto prezioso per garantire cure ai nostri beneficiari ricordando una persona cara scomparsa.

Offri il tuo tempo. Diventa volontario!

“Siate la mano di Cristo che raggiunge tutti”.
(Papa Francesco, Giubileo del volontariato)

I servizi, i progetti e le “opere segno” della Caritas diocesana di Como hanno sempre bisogno di nuovi volontari – uomini e donne, giovani e meno giovani – disposti a offrire un po’ del loro tempo, competenze, entusiasmo e buona volontà a favore delle persone in difficoltà.

Se sei interessato e desideri richiedere informazioni, compila il form a lato e sarai contattato al più presto. È altresì possibile inviare una mail  oppure telefonare alla segreteria della Caritas diocesana di Como.

Torna in cima