Territori di competenza

Como, Brunate, Capiago Intimiano, Lipomo, Montorfano, Tavernerio, San Fermo della Battaglia, Colverde, Montano Lucino, Villa Guardia, Cernobbio, Brienno, Carate Urio, Laglio, Maslianico, Moltrasio, Blevio, Torno, Faggeto Lario, Nesso, Lezzeno, Bellagio, Vassena (fraz. Oliveto Lario), Zelbio, Veleso.

Riferimenti

• Indirizzo via San Luigi Guanella 13 – Como

• Tel. 031.3370222

• Cell. 371.4658609

• Orari di apertura
    Lunedì 15.00 – 18.00
    Mercoledì 9.00 – 12.00
    Sabato 9.00 – 12.00

Cos’è, cosa offre, collaborazioni

Il Centro di Ascolto “Don Renzo Beretta” di Como si occupa principalmente di persone residenti in città e nei comuni limitrofi; persone che hanno quindi una presenza stabile nella comunità. Il suo compito oltre ad un ascolto attento è quello di accompagnare le persone nel loro percorso mediante la condivisione di un progetto personalizzato. Spesso è la difficoltà economica il motivo immediato che spinge le persone a rivolgersi al Centro (con richieste di aiuto concreto).

Il metodo di lavoro è quello dell’équipe. Si avvale della presenza di 15 volontari circa, del sacerdote referente della Caritas cittadina, un operatore dipendente (part-time) che svolge le funzioni di coordinatore, un altro operatore presente negli orari di apertura con funzione di Direttore della Fondazione stessa.

• Beni e servizi materiali in situazioni di emergenza

• Orientamento alle risorse del territorio

• Erogazione di sussidi economici e piccoli prestiti (pagamento bollette…)

• Sostegno psicologico gratuito e di counseling