Casa di Lidia a Morbegno

 

Orari ufficio: da lunedì a giovedì, dalle 9 alle 12
Telefono: 0342.1892900 (interno 204)
Indirizzo mail: s.poncetta@caritascomo.it

Casa di Lidia si trova a Morbegno (SO), in via Ganda 2, all’incrocio con la strada statale dello Stelvio 38.

È un’opera segno della Fondazione Solidarietà e Servizio Onlus della Caritas diocesana di Como.
Si pone come principale obiettivo l’accoglienza temporanea e gratuita in appartamenti di persone sole, donne con bambini e nuclei famigliari – italiani e stranieri – in situazione di disagio abitativo, con i quali costruire un percorso di autonomia economico-finanziaria e raggiungere la maturità necessaria per gestire la propria vita.

Casa di Lidia è aperta all’accoglienza dal settembre 2011 e a oggi (gennaio 2021) sono state accolte 207 persone. La struttura, gestita da un operatore della Caritas diocesana, dispone di 3 monolocali e 3 bilocali per l’accoglienza, di un ufficio Caritas e di un appartamento dove è presente una famiglia custode che si pone come riferimento per le persone accolte e aiuto per la cura e la gestione della struttura stessa.

Questo progetto abitativo vuole dare risposta a un’emergenza sociale, e per le comunità parrocchiali e i vicariati vicini rappresenta uno strumento importante di animazione e sensibilizzazione sui temi dell’ascolto e dell’accoglienza delle povertà.
In tal senso compito degli operatori Caritas è proprio quello di inserire l’esperienza di Casa di Lidia nei programmi di pastorale come segno concreto di uno stile.

Storia e mission di Casa di Lidia a Morbegno