“Estate Giovani” a Casa Nazareth: dal 12 luglio al 6 agosto campi di servizio e fraternità

La Caritas diocesana di Como propone “Estate Giovani”, un’esperienza di servizio e di condivisione durante il periodo estivo.

Grazie alla presenza di Casa Nazareth in via San Guanella 12 a Como – la struttura gestita dalla Caritas che ospita la mensa di solidarietà per i senza dimora della città – viene offerta ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di trascorrere un periodo di tempo (in turni settimanali) durante il quale si potrà condividere la preparazione e la distribuzione dei pasti agli ospiti che a pranzo e cena accedono al servizio mensa.

Nel dettaglio il progetto prevede un periodo di 5 giorni, dal lunedì mattino a venerdì sera, durante il quale si potrà vivere un tempo di solidarietà, ascolto e confronto con i poveri della città accolti alla mensa di Casa Nazareth. La proposta è rivolta a singoli oppure a gruppi (formati al massimo da 12 persone).

Le giornate saranno caratterizzate, oltre che dal servizio alla mensa (pranzo e cena), da momenti di spiritualità, ascolto dei testimoni della carità, visita ai luoghi significativi della città, per sperimentare personalmente quanto la solidarietà sia generativa e offra grandi spazi di creatività, a tutti e a tutte.
Ogni giorno si avrà l’occasione per mettersi in gioco, a volte semplicemente mettendosi “a fianco”, stando in silenzio, pulendo un tavolo, portando un piatto. E si potrà così sperimentare che “il bene lo si fa facendo il bene”.

“Estate Giovani” avrà inizio il 12 luglio 2021 e si ripeterà nelle 4 settimane successive fino al 6 agosto, con la possibilità di poter accogliere 12 giovani per settimana.
Si condividerà i pasti con gli ospiti della mensa, ci sarà la possibilità di organizzare l’accoglienza, dedicando tempo anche alla cura e pulizia degli spazi abitati.
A ciascuno viene chiesto di portarsi il necessario per trascorrere la notte a Casa Nazareth (sacco a pelo, prodotti di igiene personale e così via).
Al termine dell’esperienza sarà chiesto un contributo di partecipazione (per contribuire a coprire in parte le spese sostenute), che è assolutamente libero, secondo la disponibilità di ciascuno.

Per maggior informazioni giovanieservizio@caritascomo.it

Ecco il programma giornaliero

 

ORARIO

ATTIVITÀ

8.15 – 8.45

Colazione

8.45 – 9

Sistemazione camere e igienizzazione bagno giornaliera

9 – 10

lodi/messa e riflessione

10 – 13.30

Servizio mensa + pranzo con gli ospiti

14 -17

Visita ad altri servizi e/o comunità significative

17.30 – 20

Servizio mensa + cena con gli ospiti

20.30 – 21.15

condivisione e risonanze dalla giornata vissuta

21.15 – 23

testimonianza / film

Arrivo lunedì alle 9 – partenza venerdì alle 20.
Da portare: federa e sacco a pelo/lenzuola, asciugamani e necessario per l’igiene personale.

ISCRIVITI COMPILANDO LA SCHEDA (CLICCA QUI) – fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Scarica la locandina da stampare e da divulgare

 

DONA ORA PER LA MENSA DI SOLIDARIETÀ DI CASA NAZARETH