Fondo Famiglia Lavoro 2020: raggiunti i 300 mila euro. Ecco come contribuire

16 settembre 2020 – La Diocesi di Como ha lanciato il 1° maggio scorso il “Fondo Famiglia Lavoro 2020”, un impegno di solidarietà verso tutti coloro che hanno perso il lavoro o sono in difficoltà economica a causa della crisi occupazionale in conseguenza della pandemia di Coronavirus.
Già nel mese di giugno il Fondo aveva una disponibilità di 206 mila euro e nei mesi successivi ha continuato a crescere per garantire un sostegno a un sempre maggior numero di famiglie in difficoltà nella nostra diocesi, toccata dalla crisi economica e occupazionale che non accenna a diminuire.

A oggi la cifra raggiunta tocca i 300 mila euro e di questi ne sono stati già devoluti circa 100 mila.
Ben 120 sono le domande di aiuto ricevute su tutto il territorio della Diocesi, altre stanno arrivando in modo costante, e ciò dimostra l’ampiezza del disagio e l’importanza di questo indispensabile strumento di solidarietà.

Ora l’auspicio è che questo “volano virtuoso” continui anche nei prossimi mesi per far fronte alla crescente necessità di persone che hanno perso il lavoro e delle famiglie bisognose.

La conferenza stampa di presentazione del Fondo che si è tenuta al Centro Pastorale Cardinal Ferrari di Como venerdì 5 giugno scorso.

L’annuncio della nascita del Fondo di Solidarietà era stato fatto dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni nella memoria liturgica di San Giuseppe lavoratore.

“Si tratta di una prova di fraterna vicinanza verso quelle famiglie che hanno bisogno di un intervento concreto a loro sostegno, una testimonianza di una Comunità, la nostra, che non si accontenta di belle parole consolatorie, ma che agisce verso i fratelli bisognosi con quella carità attiva e generosa che deve caratterizzare tutti i discepoli di Cristo”.

Il Fondo di Solidarietà – proposto alla memoria di don Renato Lanzetti, dei sacerdoti, dei religiosi, delle religiose e dei laici defunti in questi mesi, a causa del corona virus – è coordinato da un gruppo diocesano, ma in modo particolare è gestito attraverso i vicariati e le diverse forze caritative, parrocchiali o vicariali, gli istituti religiosi, con la collaborazione delle presenze di volontariato, ecclesiali e non, con i Centri di Ascolto delle varie Caritas parrocchiali o inter parrocchiali, già efficacemente operanti sul territorio, in sinergia con gli Enti pubblici.

E’ una gara di generosità che impegna tutti, così da offrire una immagine di società solidale, responsabile e aperta alle altrui necessità, a partire dai più poveri, da quelli che lo sono diventati a causa di questa disastrosa calamità mondiale.

È possibile contribuire con donazioni intestate alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.

Causale: Fondo Famiglia Lavoro 2020

IBAN: IT 96 K 05216 1090 0000 0000 12617